La pancia degli italiani by Beppe Severgnini

La pancia degli italiani by Beppe Severgnini

autore:Beppe Severgnini [Severgnini, Beppe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2011-08-24T22:00:00+00:00


Roma, 6 febbraio 1994

B. usa un linguaggio sintatticamente semplice; e parla chiaro. Non sembra credere all'opinione di Nietzsche - «Chi vuole apparire profondo alla folla si sforza di esser oscuro» - come generazioni di politici italiani prima di lui. Come scrive Edmondo Berselli, ricorre - fin da quel primo comizio, il 6 febbraio 1994 - a «un italiano composito, un pastiche di antico e ultramoderno, di complesso e semplice, di filosofia della vendita e di continua captatio benevolentiae».115 L'importante «è che funzioni e che il suo pubblico lo trovi adeguato».

Molti anni dopo, possiamo dirlo: funziona. B. dice alla gente ciò che la gente vuol sentire, utilizzando le parole che ama ascoltare. Parole familiari: ecco perché, cambiando pubblico, occorre cambiare codice.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.